Dott. Roberto Alessandrini
Ortopedico
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984, ottiene la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1989 presso l’Università di Pavia.
Ha seguito un corsi di Chirurgia Artroscopica di Spalla e di Chirurgia Artroscopica di Ginocchio su cadavere organizzato dalla Società Italiana di Artroscopia a Chicago.
Nel 2008 ha partecipato ad uno stage professionale sull’artroscopia d’anca presso la Steadman Hawkings Clinic di Vail (Colorado), dove ha seguito costantemente in sala operatoria e nella sua attività clinica il Dr. Mark Philippon, luminare di questa tecnica artroscopica.
Dal 1990 è chirurgo ortopedico presso l’Ospedale Civile di Piacenza dove si interessa principalmente di traumatologia sportiva, chirurgia artroscopica dell’arto inferiore e protesica del ginocchio e di sviluppo delle indicazioni dei fattori di crescita (PRP) nella patologia tendinea e muscolare.
Dal 1989 è medico sociale della Società Rugby Lyons di Piacenza e dal 2001 è medico della Federazione Italiana Rugby dove ha seguito la Nazionale A (ora Emergenti, la nazionale Under 20 e dal 2021 la Nazionale Maggiore. È inoltre medico della società Piacenza Baseball e consulente esterno per altre diverse società nello sport professionistico.
Il Dott. Alessandrini lavora al Poliambulatorio Health dal 2010, anno della sua fondazione.