Massimo Bacchi
Nefrologo
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma il 15/07/1980 discutendo una tesi di argomento nefrologico.
Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la specialità in Nefrologia il 13/06/1984.
Dal 1984 al 1993 ha prestato servizio presso l’ospedale Maggiore di Crema (CR) come assistente medico e dal 1993 al Novembre 1994 come Aiuto Corresponsabile ospedaliero presso lo stesso reparto.
Dimessosi volontariamente il 30/11/1994, prendeva servizio il 1/12/1994 presso il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “G. da Saliceto” di Piacenza come dirigente medico di I livello.
Presso l’Ospedale “G. da Saliceto” dove oltre alle attività abituali della U.O. si è dedicato in particolare ai pazienti ricoverati in ambito intensivo (Terapia Intensiva, Unità Coronarica, Medicina con Area critica) dove, tramite il confronto con i Colleghi delle varie U.O., sono state individuate forme di collaborazione per il trattamento delle insufficienze renali acute e degli scompensi cardiaci refrattari tramite metodiche dialitiche alternative alla emodialisi.
L’insieme di queste attività ha trovato poi formalizzazione con la attribuzione dell’incarico professionale “Gestione nefrologica del paziente cronico con Insufficienza renale acuta” con decorrenza 01/01/2007.
Si è poi dedicato al posizionamento di CVC tunnellizzati nei pazienti che avevano esaurito il patrimonio vascolare nativo.
Ha contribuito dal momento della assunzione a Piacenza al funzionamento del CAL di Castel San Giovanni e si è occupato negli anni 1997 – 1998 dell’inizio dell’attività del CAL di Bobbio con relativa attività ambulatoriale a favore di pazienti esterni.
Ha sempre eseguito, nell’ambito della organizzazione del reparto, attività ambulatoriale per la gestione clinica sia dei pazienti con Malattia renale cronica in fase conservativa sia di diagnosi e il trattamento delle nefropatie acute.
Curriculum
1980 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma
1984 Specializzazione in Nefrologia
1994-2018 Dirigente Medico persso la U.O. di Nefrologia dell’Ospedale di Piacenza
Dal 2019 collabora con il Poliambulatorio Health