Marzia Dossena
Psicologa
Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e specializzata in psicoterapia sistemica integrata.
Un approccio orientato alla relazione, che prepara a lavorare con le coppie, le famiglie, i gruppi e le organizzazioni. La persona stessa è vista come un piccolo sistema, fatto di tante parti. Diventare più consapevoli di come funziona la profonda sinergia tra queste parti – tra mente e corpo – è una sfida straordinaria, che segna già l’inizio di un cambiamento e si associa a un piacevole senso di sicurezza e padronanza.
Per favorire questo processo di conoscenza di sé, ha sperimentato l’efficacia di associare al colloquio clinico alcune tecniche psicocorporee, che anche in ambito scientifico sono riconosciute tra le più efficaci per il trattamento delle sintomatologie più diffuse, come: ansia, panico, stati depressivi, disturbi psicosomatici.
È terapeuta E.M.D.R., ha completato il primo livello in ipnosi Ericksoniana, ha appreso il metodo T.R.E. per il rilascio delle tensioni e dello stress traumatico.
Svolge la libera professione presso studio privato e faccio parte dell’equipe multidisciplinare del Poliambulatorio Health.
In ambito di psicologia giuridica collabora con Fondazione Aequitas, come consulente tecnico nei procedimenti di mediazione per la famiglia.
Ha svolto incarichi di coordinamento e supervisione con enti pubblici e privati in progetti di integrazione e riabilitazione, che riguardano la vulnerabilità e la marginalità sociale, sul territorio di Parma e Piacenza.