Letizia Parietti
Neurologia
Letizia Parietti è medico specialista in neurologia che si occupata per tanti anni di riabilitazione neurologica come dirigente medico presso la Clinica San Giacomo di Ponte dell’Olio e da alcuni anni, in regime di libera professione, prosegue la collaborazione con la Clinica San Giacomo dove esegue visite neuroriabilitative, tossina botulinica ed elettromiografia.
Collabora con l’Unità di neurologia dell’Ospedale di Piacenza dove esegue elettromiografie con prenotazione CUP e con il Poliambulatorio Health dove esegue visite neurologiche per definizione diagnostica e da 10 anni trattamento con Biofeedback.
Specializzata in neurologia 30 anni fa, ma a tutt’oggi resta affascinata dalle enormi potenzialità del cervello e la sorprende osservare nelle persone cambiamenti, evoluzioni significative di atteggiamenti cognitivi ed emotivi.
Il cervello è plastico, ci dicono le neuroscienze, ed è in grado di modificare la propria struttura, il volume e le connessioni dei neuroni. Facciamo tutti esperienza come le nostre emozioni e i nostri pensieri siano mutevoli e si alternino in continuazione; ad ogni stato mentale ed emotivo corrispondono sia modificazioni delle onde cerebrali che modificazioni fisiche (tensione dei muscoli, frequenza del cuore, sudorazione, movimenti intestinali…); c’è un continuo adattamento del nostro sistema corpo-mente alle richieste del nostro vissuto quotidiano. Provate ad osservare cosa succede nel corpo quando anche solo immaginate di mettere in bocca una fetta di limone o come batte il vostro cuore quando avete paura. Tutti noi ci sentiamo sicuri quando le cose si ripetono e per questo viviamo di abitudini che come uno scudo ci proteggono ma ci anestetizzano spesso dal nostro sentire più profondo.
Curriculum
1988 Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia
1992 Specializzazione in neurologia presso l’Università di Pavia
Dal 2007 Consulente come specialista neurologo presso la Clinica San Giacomo di Ponte dell’Olio
Dal 2008 Contratto libero professionale presso l’U.O. di neurologia del P.O. di Piacenza
Dal 2016 Collabora con il poliambulatorio Health