Osteopatia e gravidanza: anche nel periodo di preparazione al parto ed il puerperio l’osteopata può aiutare la donna nella preparazione meccanica al parto, nella cura della nausea gravidica o di disturbi intestinali, sciatalgia ed altri sintomi scheletrici della gravidanza, reflusso e stipsi, recupero posturale post-partum, e intervenire in supporto di una equipe di riabilitazione pelvica.
È prassi condivisa che il neonato sia visitato da un osteopata già nei primi giorni di vita per verificare ed eventualmente correggere i disturbi scheletrici cranici, toracici, pelvici… legati alla vita intrauterina o al parto, reflusso, stipsi, disturbi della suzione, del sonno.

STAFF MEDICO
Mirko Zardi Osteopata
Infermiere e Osteopata è specializzato in osteopatia pediatrica e volontario presso “Oltre la Cura” nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Piacenza.
Filippo Marchesi Osteopata
Osteopata dal 2009 prosegue i suoi studi all’estero conseguendo il Bachelor of Science in Osteopathy all’University of Westminster di Londra.
Filippo Bongiorni Osteopata
Osteopata con Master in osteopatia pediatrica, svolge anche l’attività di docente presso alcuni corsi teorico-pratici di Integrazione e Clinica Osteopatica.
Valeria Valdata Osteopata
Osteopata DO, ROI, laureata in Scienze Motorie con specializzazione europea DEUAPA in attività fisica adattata. Master in Osteopatia Pediatrica.