È la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, periferico somatico e periferico autonomo.
Presso il Poliambulatorio Health si eseguono visite neurologiche per definizione diagnostica e trattamento con Biofeedback.
Il Biofeedback è uno strumento semplice che come un elettrocardiografo consente di rilevare e visualizzare alcuni parametri del nostro corpo come il ritmo del cuore, la tensione dei muscoli, la sudorazione della pelle, la respirazione, l’attività cerebrale.
Attraverso il biofeedback la persona può entrare in contatto con il proprio corpo, può imparare a sentire quando il muscolo è in tensione e a rilassarlo, può imparare ad ascoltare il respiro, il battito del cuore, la temperatura delle mani, alcuni stati mentali e imparare a modificarli;
questi esercizi di autoregolazione sono molto utili per tutti, in particolare per chi soffre di un disturbo ansioso o di mal di testa (il Biofeedback ha un livello di efficacia 4, cioè efficace) negli studi di medicina basati sull’evidenza per la cura dell’emicrania senza terapia farmacologica.
“La vita è movimento, non si può smettere di respirare e il nostro cuore batte ogni istante per noi. Anche il cervello è in movimento, si modifica in continuazione e la direzione del cambiamento verso l’alto (verso una evoluzione) o verso il basso (verso una regressione) la decidiamo in gran parte noi, con le nostre scelte. Imparare ad autoregolarsi e a navigare meglio nel mare della vita si può.”

Staff Medico
Dott.ssa Letizia Parietti Neurologa
Specialista in Neurologia che si occupata di riabilitazione neurologica e visite neuroriabilitative, tossina botulinica ed elettromiografia.