La nefrologia è una specialità della medicina che si occupa delle malattie renali di carattere internistico, non chirurgico, come glomerulonefriti acute o croniche, pielonefriti acute o croniche, malattie genetiche (rene policistico), della gestione della insufficienza renale acuta o cronica, della sostituzione della funzione renale tramite metodiche dialitiche o trapianto.
Ha alcuni ambiti “di contatto” con la Urologia (che si occupa delle malattie di reni e vie urinarie che richiedono un trattamento chirurgico): tra questi i più frequenti sono i calcoli renali dove all’urologo spetta la gestione delle fasi acute – coliche renali – e al nefrologo lo studio dei fattori di rischio per la formazione di calcoli in modo da ridurre la frequenza di recidive e le infezioni delle vie urinarie soprattutto in presenza di frequenti recidive che possono avere come causa delle malattie o malformazioni delle vie urinarie.
Molto spesso è richiesto l’intervento del nefrologo per il riscontro di alterazioni degli esami ematici che riguardano la funzione renale o i sali minerali presenti nel sangue o per il riscontro di alterazioni dell’esame urine senza che ci siano particolari sintomi.
Queste alterazioni degli esami possono comparire a qualsiasi età ma sono nettamente più frequenti nelle persone anziane o nelle persone con altre patologie in particolare diabete mellito, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari.
Alcuni ambiti di attività della nefrologia, come per esempio i trattamenti dialitici, la diagnosi delle glomerulonefriti tramite biopsia renale e la terapia immunosoppressiva quando indicata, la gestione dei pazienti trapiantati, vengono svolti solo in ospedale. In questi casi una volta eseguita la valutazione presso il Poliambulatorio i pazienti vengono inviati dal Medico Specialista alla nefrologia di riferimento con la relazione clinica di accompagnamento.

Staff Medico
Dott. Massimo Bacchi Nefrologo
Specializzato in Nefrologia, gestisce pazienti con Malattia renale cronica in fase conservativa sia di diagnosi e il trattamento delle nefropatie acute.