La ginnastica posturale è un insieme di esercizi attivi e posture di allungamento passive volte a ristabilire il corretto tono muscolare, la normale elasticità articolare e un’ottimale capacità di gestione dei movimenti (quotidiani e sportivi).
Lo scopo di questo tipo di ginnastica è di aiutare a trovare la giusta posizione per la colonna vertebrale e di conseguenza anche a prevenire fastidiosi dolori legati legati al mal di schiena.
A seguito di un’attenta valutazione, il terapista specializzato sarà in grado di costruire una routine di esercizi completamente adattata alle problematiche e alle esigenze della persona.
Essa può essere utilizzata sia come terapia riabilitativa sia come ginnastica preventiva. Particolarmente adatta ed efficace nel trattamento dei dolori e delle deformità della colonna vertebrale (cervicalgie, lombalgie, scoliosi), delle conseguenze delle posizioni sedentarie e degli esiti dei traumi o degli interventi chirurgici.
Nello specifico, attraverso la ginnastica posturale è possibile agire su:
- elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
- forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
- abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;
- capacità di concentrazione, auto-rilassamento e gestione dello stress;
- coordinazione del movimento e gestione dell’equilibrio.
All’interno del Poliambulatorio Health di Piacenza effettuiamo ginnastica posturale agendo su questi punti in maniera differente in base alle diverse esigenze del paziente.

STAFF FISIOTERAPISTI
Danila Delfanti Fisioterapista
Fisioterapista con specializzazioni in diversi ambiti: linfodrenaggio, osteoporosi, training autogeno, rieducazione colonna vertebrale, riabilitazione cranio mandibolare, neuro dinamica.